Pavigom
Mattonella Antishock pavigom
La mattonella ecologica è costituita da mescole di gomma proveniente dal recupero degli pneumatici fuori uso legati da poliuretani in massa.
Vengono prodotte con l'uso di avanzate tecniche di pressatura. Sono certificate per l'altezza critica di caduta (HIC) in funzione dello spessore, secondo la norma europea EN 1177 "Revetementes des surfaces d'aires de jeux absorbant l'impact - Exigances de securite et methodes d'essai " - 1997.
Le mattonelle sono elastiche, resistenti alla compressione, flessibili e imputrescibili e quindi particolarmente adatte per parchi giochi.
CARATTERISTICHE
- Spessore mm 30-60
- Lunghezza mm 795
- Larghezza mm 795
- Resistenza al freddo fino a -120° c
- Resistenza al calore fino a + 130° c (per breve tempo)
- Conducibilità termica 0,18 W/mK ISO 8301
- Classe di resistenza al fuoco B2 DIN 4102
-Resistenza ai microbi: E’ resistente alle termiti, attacchi di funghi, insetti e microbi.
-Elasticità: Si adatta facilmente ad irregolarità di supporti preesistenti
-Resistenza alla corrosione: Non accumula carica elettrostatica ed impedisce l'interazione fra i materiali.
-Influenze chimiche: E' altamente resistente agli acidi e detersivi alcalini.
-Putrescibilità:Imputrescibile, le sue caratteristiche restano pressoché inalterate nel tempo.
SICUREZZA ED APPLICAZIONI
Per comprendere pienamente il valore di tale norma, bisogna prima di tutto comprendere che ogni attrezzatura da gioco, per un bambino, può essere intesa come una sfida, un modo di confrontarsi con se stesso e con gli altri.
La maggior parte dei danni fisici nonché degli incidenti avvenuti nei parchi gioco, sono il frutto di materiali messi a disposizione degli utenti non attentamente testati. Ecco allora che le Normative europee EN 1176 (attrezzature per aree da gioco) ed EN 1177 (rivestimenti di superfici ad assorbimento di impatto) vengono incontro alle esigenze del bambino, obbligando i costruttori e fornitori a rispettare gli standard al fine di garantirne la massima sicurezza. I requisisti di tali normative se correttamente applicati proteggono il bambino da possibili pericoli che lo stesso può essere incapace di prevedere.
La mattonella anti-trauma "Pavigom", certificata, prodotte dalla ditta PAOLO ALESCIO risponde ai requisiti di sicurezza previsti dalla normativa EN 1177. L'intento è di rendere i giochi sempre più sicuri e nello stesso tempo rendere sicuri i bambini, unici fruitori dei giochi, i familiari che ne consento l'uso e gli Enti che acquistano i giochi e ne gestiscono le aree.
L'utilizzo della mattonella in gomma riciclata produce considerevoli vantaggi quali:
- DURATA NEL TEMPO: i granuli di gomma, ottenuti dal riciclaggio degli pneumatici fuori uso vengono lavorati con sofisticate e avanzate tecniche di pressatura e legati a poliuretani in massa. Questo consente a PAVIGOM di conservare le sue caratteristiche nel tempo. Inoltre, è resistente alle termiti, agli attacchi di funghi, insetti e microbi. Grazie alla sua elasticità si adatta facilmente alle irregolarità che presenta il fondo su cui si va a posare.
- LA SUPERFICIE SEMPRE UTILIZZABILE: grazie alle sue caratteristiche drenanti ma soprattutto antiscivolo, l'area pavimentata con PAVIGOM può essere sempre utilizzata, a prescindere dalle condizioni meteo.
- MANUTENZIONE RIDOTTA: la superficie coperta da PAVIGOM, non richiede manutenzione, in quanto lavabile con acqua e resistente alle condizioni atmosferiche.
MODALITA' REALIZZATIVE DELLA PAVIMENTAZIONE
Effettuare la posa in opera di PAVIGOM in diverse maniere:
1) Posa in opera su massetto in cemento, asfalto o altre superfici lisce e compatte:
La pavimentazione può avvenire incollando PAVIGOM con colla tradizionale per pavimenti su un sottofondo esistente in calcestruzzo, asfalto o cemento. Tale superfice dovrà avere una minima pendenza per consentire il deflusso dell’acqua (in caso di pioggia o quando viene lavata) .
2) Posa in opera su terreno compattato:
PAVIGOM può essere anche direttamente poggiata su terreno o stabilizzato compattato e livellato ed ulteriore strato di ghiaietto o calcare frantumato di spessore minimo di 1cm, per favorire il drenaggio dell’acqua che altrimenti potrebbe ristagnare sotto la pavimentazione.
3) Posa in opera con cordolo esterno:
Grazie al suo peso di circa 20 kg per mattonella, PAVIGOM può essere posata sulle sopracitate superfici senza bisogno di collanti, basta accostare una mattonella all’altra e creare un perimetro esterno con un cordoletto, e la vostra pavimentazione sarà fissata. Questa soluzione viene consigliata soprattutto per quelle pavimentazioni che a fine periodo di utilizzo vengono smontate.
certificazioni
UNI EN 1177
Rivestimenti di superfice ad assorbimento d'impatto
La presente norma è la versione ufficiale italiana della europea EN 1177 approvata dal (CEN) Comitato Europeo di Normazione, nell'agosto del 1997.
Essa stabilisce i requisiti minimi per ogni tipo di rivestimento di superficie gioco per bambini, al fine di ammortizzare l'impatto di caduta.
Durante il gioco, i bambini. Possono subire lesioni per svariati motivi. Si ritiene comunque che le lesioni alla testa siano quelle più gravi, Ciò ha indotto il CEN a redigere una norma che classifichi i materiali ammortizzanti da utilizzare come rivestimento delle superfici da gioco, al fine di ridurre le probabilità di lesioni alla testa. La norma UNI EN 1177, pertanto, detta i fattori da tener in considerazione nella scelta del tipo di pavimentazione per aree gioco e fornisce un metodo di prova per determinare l'ammortizzazione d'impatto. Il risultato finale di tale prova, individua un'altezza minima di caduta per ogni singolo tipo di rivestimento, segnando il limite massimo di efficacia nel ridurre le possibili lesioni di caduta durante il normale utilizzo dei giochi, conformi alla norma UNI en 1176.A tale scopo la ditta PAOLO ALESCIO ha messo in commercio un tipo di pavimentazione anti-trauma "PAVIGOM", costituita da un conglomerato di fibre di gomma e poliuretano.